La CQC: il passaporto per la sicurezza alla guida

Diventa un conducente qualificato con la nostra autoscuola guida. La sicurezza alla guida, la nostra priorità numero uno.




Conformità

La CQC garantisce che il conducente abbia ricevuto una formazione conforme alle linee guida ufficiali del Ministero dei Trasporti.





Competenza

La CQC è un documento ufficiale che dimostra che il conducente ha superato un corso di formazione specifico e che rispetta determinati standard di qualità alla guida.




Responsabilità

La CQC rappresenta un impegno verso la sicurezza alla guida e una dimostrazione che il conducente è qualificato e rispetta gli standard di sicurezza alla guida.

Diventa un Conducente Qualificato con la CQC:

Rilascio, Rinnovo della Carta di Qualificazione (CQC)

Corso CQC per Patente: Merci e Persone

Rilascio, rinnovo a Viterbo e Grotte

Il Corso CQC per Patente è fondamentale per conducenti di veicoli con patente categoria C, CE, D, DE. Il Corso CQC garantisce che il conducente sia qualificato e formato per svolgere il proprio lavoro in modo sicuro ed efficiente.Il Corso CQC è obbligatorio per chi svolge attività di trasporto di merci o persone.La formazione del Corso CQC tutela la salute dei conducenti e degli altri utenti della strada.

Caratteristiche della CQC:

La CQC è rilasciata per ogni tipologia di trasporto (persone o cose) e ha una validità di 5 anni.

Rinnovo della CQC:
Rinnova la tua CQC alla scadenza per continuare a svolgere la tua attività in modo legale.

Scadenza della CQC e della patente di guida:
È importante notare che la scadenza della CQC non è direttamente collegata a quella della patente di guida. Ciò significa che i due documenti potrebbero avere scadenze diverse.

Non perdere l’opportunità di diventare un conducente qualificato con la CQC e di garantirti un futuro professionale sicuro ed affidabile.

shape_3.png

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Benvenuti nel mondo della cqc

La strada per diventare qualificato

Ci dedichiamo con passione per formare persone come te 


SONO INTERESSATO


 

Indicazione del possesso sulla patente di guida

Il D.L. nr. 59/2011 impone ai conducenti professionisti alcune obbligazioni. In particolare, chi guida veicoli di categoria C, CE, D o DE deve possedere la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Questa carta è indicata sul codice UE armonizzato (95) della patente di guida. La CQC serve a garantire che il conducente abbia la qualifica e la formazione necessarie. In questo modo, egli è in grado di svolgere il proprio lavoro in modo sicuro ed efficiente.

Decurtazione dei punti sulla CQC o sulla CAP

In caso di violazione che comporta la decurtazione di punti, la penalità si applica sulla CQC o sulla Carta di Abilitazione Professionale (CAP) tipo KB, anziché sulla patente di guida. Inoltre, il ministero dei Trasporti ha confermato che la CQC ottenuta per documentazione verrà automaticamente prorogata di 2 anni.

Proroga della validità della CQC

Per i conducenti che hanno già effettuato i corsi di formazione periodica, la scadenza della CQC per il trasporto di merci verrà prorogata fino al 9 settembre 2020, mentre per il trasporto di persone fino al 9 settembre 2021. Questo vale per i titolari di CQC con scadenza 9 settembre 2013 o 9 settembre 2014.

Consulta i diversi casi:

CASO A

conducenti che non hanno ancora frequentato i corsi di formazione periodica. Anche se il loro documento reca la scadenza del 2013/2014, vale automaticamente la proroga rispettivamente al 9 settembre 2015 e 9 settembre 2016, “senza che alcuna sanzione venga applicata sul territorio nazionale“. Se viaggiano all’estero, possono chiedere il duplicato della patente (o della CQCcard se hanno patente straniera) che riporta le nuove date di scadenza, oppure frequentare comunque i corsi di formazione periodica, ottenendo così un documento che riporta le nuove date di scadenza.

CASO B

conducenti che hanno già frequentato i corsi di formazione periodica, senza però avere ancora ottenuto il documento di rinnovo. In tal caso, se il Ced del ministero non ha ancora stampato il documento di rinnovo, lo farà con le nuove date di scadenza (che saranno il 9 settembre 2020 per le persone ed il 9 settembre 2021 per le merci). Se invece ha già stampato il documento di rinnovo, esso riporta le vecchie date di scadenza (2018/2019), anche se valgono quelle nuove. In questo ultimo caso, precisa la circolare, le nuove date saranno riportate nel primo rilascio del rinnovo della patente, oppure dietro richiesta di un duplicato da parte del titolare della patente (e vale anche nel caso di CQC card)

 

Corsi

Nella nostra sede organizziamo corsi serali o il sabato mattina per il rinnovo

Per accedervi bisogna contattare il nostro ufficio oppure se sei un’ azienda o Gruppi da un minimo di 6 ad un massimo di 20 persone si organizzano corsi totalmente personalizzati a PREZZI VANTAGGIOSI !!!!!

chiamaci